• Pro Loco Sibari – Cosenza
  • informazioni turistiche sibari

Ufficio promozione turistica di Sibari

Eventi e manifestazioni

L’associazione Magna Grecia, Pro loco di Sibari, collabora con Enti, Scuole, Associazioni e Parrocchie presenti sul territorio: questo progetto sta dando importanti risultati perché permette alla Pro Loco di Sibari di operare ad ampio raggio affrontando tematiche Culturali, Antiche tradizioni di Sibari, Solidarietà e promozione del territorio, mantenendo sempre vivo lo spirito di aggregazione che genera unione, fratellanza e solidarietà.

L’associazione si occupa della promozione turistica a Sibari, organizzando feste di paese, tour storici di Sibari e incontri culturali, mettendo a disposizione guide turistiche.

La Pro Loco, durante l’anno svolge le seguenti manifestazioni a Sibari:

• Carnevale e u Ruppa Pignata
  • Festa patronale di S.Giuseppe
  • Sagra di S.Giuseppe
  • Eventi d’Estate (le notti dello Statere) Comune – Provincia - Assoc.Cinema Calabria
  • Concerti di fisarmonica in coll. Con l’Accordhion School di Sibari al Teatro Comunale
  • Natale Insieme con il Comune e tutte le Associazioni presenti sul territorio
  • Presepe vivente (giunto alla 25° edizione)
  • Concerto spettacolo di ragazzi Di Az. Catt.e Parrocchia
  • Musical a cura dei ragazzi di Az. Cattolica e Parrocchia al teatro Comun.
  • Commedie teatrali con la (Compagnia Teatrale Telys) di Sibari

EVENTI A SIBARI

• Le notti dello Statere

La manifestazione sta diventando ogni anno sempre più interessante, tanto che la Pro Loco sta pensando di Istituzionalizzarla, per la fruizione di una vasta quantità di pubblico, non solo vacanziero, ma anche dai paesi limitrofi.

• Natale Insieme

Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, la Parrocchia San Giuseppe, i ragazzi dell’Azione Catt. La Scuola Elementare e la Scuola Media si sono svolti tutti i Recital e le manifestazioni di Natale.

• Carnevale e Ruppa Pignata

Quest’anno la Pro Loco ha voluto inserire una tradizione persa a Sibari, con enorme sorpresasi è riscontrata un forte partecipazione, segno questo che le tradizioni devono essere risollevate e fatte continuare.

• Festival della Fisarmonica

In collaborazione della Sibaris Accord School, l’associazione magna Grecia ha organizzato 5 festival della fisarmonica invitando maestri vincitori di Campionati del Mondo di fisarmonica e organetto.
L’evento ha suscitato non poca partecipazione tanto che è stato richiesto da altri paesi limitrofi, quali Civita e Trebisacce.

• Rappresentazioni teatrali

In collaborazione con la Compagnia Teatrale Telys di Sibari, la Pro Loco organizza la stagione teatrale anche in paesi limitrofi quali Trebisacce, Cassano Ionio e Civita con la quale è nato un gemellaggio fra Pro Loco.

• Presepe vivente

Questa manifestazione giunta alla 25° edizione, rappresenta un momento di riflessione e meditazione sia spirituale, ricordando la rievocazione della Natività, che folkloristico, in quanto la piazza che ospita il Presepe è allestita con numerose botteghe artigiane che rievocano fedelmente gli antichi mestieri con personaggi e animali viventi.

eventi musicali sibari

La foto con i maestri di fisarmonica è stata scattata in occasione del festival della fisarmonica svolto a Sibari: rispettivamente il maestro Tunno e il maestro Cameli, Campione del Mondo di organetto.